LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"La buona ventura. Dalla parte di Caravaggio 1969-2019": presentazione del racconto di Ketty Giannilivigni

Nel quadro delle iniziative culturali del presidio museale d’arte moderna e contemporanea, Palazzo Belmonte Riso ospita, alle 17.30 di martedì 6 luglio, la presentazione del libro di Ketty Giannilivigni dal titolo "La buona ventura. Dalla parte di Caravaggio 1969-2019", edito per i tipi di "Torri del Vento” (2020). 

Insieme all'autrice, saranno presenti Laura Cappugi (Direttore del Centro Regionale del Catalogo e della Documentazione) e Giulia Davì (Storico dell’arte e Dirigente emerito dei Beni culturali della Regione Siciliana). Introdurrà i lavori Luigi Biondo, Direttore del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. 

L'autrice del volume, redattrice dell'Agenzia giornalistica Pressenza Italia, racconta in una Palermo dei nostri giorni di una insegnante di storia dell'arte in pensione che rivede la propria esistenza al seguito di un filo conduttore d'eccezione: l’opera di Caravaggio.

Partendo dal famoso trafugamento della "Natività" di Michelangelo Merisi nel ‘69, la protagonista trova il motivo ispiratore per una riflessione più ampia sia sul senso del valore da attribuire a opere d’arte e beni artistici e storici, sia sulla loro tutela mediante un’autentica «assunzione di responsabilità» da parte degli abitanti della città.

COSA C'È DA FARE