LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La chiesa del duplice convento che ricorda un castello: la visita al convento delle Giummare di Sciacca

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Convento delle Giummare - Sciacca (Ag)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdi e sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sciacca
Balarm
La redazione

Il convento delle Giummare di Sciacca

È la città delle leggende e dei miraggi: da Dedalo che costruisce le famose Stufe di san Calogero sul monte Kronio, all’isola Ferdinandea che sbuca dalle acque e si inabissa dopo poche settimane, lasciando tutti di stucco. Millenni di storia da percorrere lungo l’itinerario di dodici luoghi de "Le Vie dei Tesori", che arriva a Sciacca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

La chiesa e il convento di Santa Maria di Valverde o delle Giummare furono fondati all’inizio del XII secolo dalla contessa normanna Giulietta, famosa signora di Sciacca dal 1100 al 1136 che trascorreva il suo tempo libero vicino al pozzo che da lei prende il nome.

La chiesa rompeva l’asse del “duplice” monastero, abitato, come ammesso dal diritto canonico, da religiose e da monaci cluniacensi. La chiesa racchiude opere d’arte tra cui tele del saccense Gaspare Testone, dipinti e affreschi di Mariano Rossi. Tolti il portale e il finestrone centrali che sono barocchi, il resto ricorda un castello medievale.

Ai lati del portale crescono due palme nane in ricordo delle giummare (nome saccense delle palme). Durante la guerra, qui padre Michele Arena raccoglieva i trovatelli e dava loro una casa.

A Sciacca sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Sciacca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE