MOSTRE
HomeEventiMostre

La collettiva "Rosy for ever" anticipa il Festino: un omaggio alla Santa Patrona di Palermo

  • Border Line - Palermo
  • Dal 6 al 13 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Ex Voto Panormi 2018" di Giorgio Distefano

Dedicata alla Santa patrona di Palermo, il progetto "Rosy for ever #manifistinu" a cura di Francesco Piazza, è in realtà uno sguardo sulla Palermo di oggi. Lo sguardo di Rosalia verso la città che ha salvato dalla peste, ma che ancora del tutto non è riuscita a debellare. Un male che percorre i vicoli del centro storico e le vie eleganti. Sotto gli occhi di tutti.

Nulla in questo progetto e accattivante. Non vuol esserlo. Non lo sono le opere che raccontano una realtà scomoda a volte, amara. Grottesca come solo Palermo sa essere. Ricca di controsenso e incoerenza. Non lo è la scelta degli artisti. Personalità forti e combattive. Non lo è il luogo in cui si è deciso di esporre. Nel cuore della Vucciria, tra graffiti e poco glamour.

«Io sono convinto - scrive il curatore Francesco Piazza - che una ragazza come Rosalia, desideri davvero poco. Un ricordo leggero, niente grida e schiamazzi. Credo le piaccia la poesia, I fiori sicuramente. E la musica. E l'ironia. "Rosy for ever" è un omaggio sincero a lei. L'omaggio di una Palermo che crede nella rinascita, è il soave ricordo, una semplice dichiarazione d'amore. Prima delle urla e dei babbaluci. Prima che l'alba illumini ciò che resta del miracolo. Ed è un miracolo che l'alba ci sia ancora su Palermo».

I 12 artisti di “Rosy for ever” che raccontano storie di amore e devozione attraverso pittura, fotografia e scultura, sono: Daniela Balsamo, Antonio Curcio, Giorgio Distefano, Demetrio Di Grado, Giusi Di Liberto, Giuseppe Di Liberto, Maryna Ignatieva, Danilo Maniscalco, Antonio Fester Nuccio, Linda Sofia Randazzo, Nicoletta Signorelli, Massimiliano Usai. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE