LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

La diciottesima Quadriennale d'arte approda a Gibellina: l'incontro al Museo Corrao

Il roadshow nazionale della diciottesima Quadriennale d'arte approda a Gibellina.

Sabato 13 settembre, dalle 17.00, il Museo d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao ospita un nuovo appuntamento di avvicinamento a "Fantastica", la grande esposizione dedicata all'arte italiana del Ventunesimo secolo che inaugura il 10 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il roadshow è un'occasione per approfondire i contenuti e gli obiettivi della diciottesima Quadriennale d'arte, attraverso un incontro che riunisce curatori, esperti e protagonisti del mondo dell'arte per condividere visioni e prospettive, interrogando il presente e immaginando il futuro dell'arte contemporanea italiana.

Nella tavola rotonda moderata da Nicolas Ballario, si confrontano il Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma Andrea Lombardinilo, il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello, Francesco Stocchi e Alessandra Troncone, in rappresentanza dei cinque curatori della mostra, Andrea Cusumano, Direttore artistico Gibellina Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026, Cristina Costanzo storica dell'arte, docente Università degli studi di Palermo e membro del comitato curatoriale di Gibellina Capitale Italiana per l'Arte Contemporanea 2026, e Francesca Corrao Presidente della Fondazione Orestiadi.

I saluti istituzionali sono affidati a Francesco Scarpinato, Assessore regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, Salvatore Sutera, Sindaco di Gibellina e Salvatore Quinci, Presidente Libero Consorzio Comunale di Trapani.

La conversazione è seguita da un intervento musicale di Carmen Sottile.

COSA C'È DA FARE