VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dinastia dei Florio: i tour nel cuore di Palermo alla scoperta dei sovrani senza corona

  • Piazza Marina - Palermo
  • Dal 30 aprile al 29 maggio 2022 (evento concluso)
  • 10.30, 17.00
  • 10 euro (include guida turistica abilitata)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 333 6781892 oppure 349 6732331
I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall’aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque. 

Ritornano gli appuntamenti in programma per il 30 aprile e l'1 maggio (e per tutti i weekend del mese di maggio), con un tour di circa 2 ore, alle ore 10.30 e alle 17.00, organizzato da Esplora Siti Sicilia e condotto da guide turistiche abilitate, alla scoperta della straordinaria dinastia dei Florio.

È necessario presentarsi all'appuntamento a Piazza Marina, davanti alla Fontana del Garraffo.

Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal teatro Politeama, con i luoghi dell'esposizione del 1891/2, al teatro Massimo.

Un viaggio storico attraverso la vita, le imprese, i successi e gli amori, che portarono una famiglia di aromatari calabresi a diventare i signori di Palermo e i protagonisti del mondo della finanza e del Jet set internazionale. 

Un tour per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi ed anche le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni.

COSA C'È DA FARE