LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La (geniale) Tavola Matematica restaurata: le visite nelle cucine reali della Casina Cinese

  • Palazzina Cinese - Palermo
  • 29 maggio 2022
    5 giugno 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00). Non accessibile ai disabili
     
Balarm
La redazione

La Tavola Matematica restaurata della Casina Cinese di Palermo

Un vero e proprio palcoscenico mobile, che funzionava perfettamente tramite un complicato sistema di pesi e contrappesi: è la cosiddetta (e geniale) Tavola matematica ovale realizzata dall’architetto Vincenzo Marvuglia per i re Borbone alla Casina Cinese (che da sola è già una visita straordinaria) di Palermo.

Da pochi mesi la complessa “macchina d’arredo” – ormai pressoché unica al mondo – è finalmente ritornata a funzionare perfettamente, anche se resta delicatissima, dopo un lungo restauro a cui ha contribuito anche la fondazione Le Vie dei Tesori: un vero esempio di ingegneria meccanica che garantiva ai sovrani l’agognata privacy.

I piatti infatti giungevano direttamente dalle cucine “reali” sotterranee (affiancate da una seconda cucina “rustica”) tramite un sistema di saliscendi, e non c’era bisogno di servitori indiscreti.

Durante le visite domenicali (29 maggio e 5 giugno) è possibile accedere anche alle cucine reali che fanno parte dell’adiacente Museo etnografico Pitrè.

Per conoscere l'elenco completo dei luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze e passeggiate) potete consultare il programma sul sito web de "Le Vie dei Tesori"
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE