LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La (geniale) Tavola Matematica restaurata: le visite nelle cucine reali della Casina Cinese

  • Palazzina Cinese - Palermo
  • 29 maggio 2022
    5 giugno 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00). Non accessibile ai disabili
     
Balarm
La redazione

Condividi questo articolo via e-mail

* = campi obbligatori

La Tavola Matematica restaurata della Casina Cinese di Palermo

Un vero e proprio palcoscenico mobile, che funzionava perfettamente tramite un complicato sistema di pesi e contrappesi: è la cosiddetta (e geniale) Tavola matematica ovale realizzata dall’architetto Vincenzo Marvuglia per i re Borbone alla Casina Cinese (che da sola è già una visita straordinaria) di Palermo.

Da pochi mesi la complessa “macchina d’arredo” – ormai pressoché unica al mondo – è finalmente ritornata a funzionare perfettamente, anche se resta delicatissima, dopo un lungo restauro a cui ha contribuito anche la fondazione Le Vie dei Tesori: un vero esempio di ingegneria meccanica che garantiva ai sovrani l’agognata privacy.

I piatti infatti giungevano direttamente dalle cucine “reali” sotterranee (affiancate da una seconda cucina “rustica”) tramite un sistema di saliscendi, e non c’era bisogno di servitori indiscreti.

Durante le visite domenicali (29 maggio e 5 giugno) è possibile accedere anche alle cucine reali che fanno parte dell’adiacente Museo etnografico Pitrè.

Per conoscere l'elenco completo dei luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze e passeggiate) potete consultare il programma sul sito web de "Le Vie dei Tesori"
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE