LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La Germania di Pirandello tra sogno e realtà: documenti inediti alla Casa Museo

Balarm
La redazione

In foto il "Taccuino di Bonn", manoscritto di Luigi Pirandello (part.)

La Casa museo di Agrigento, in occasione del 152esimo anniversario dalla nascita di Pirandello, espone il manoscritto noto come "Taccuino di Bonn", il quadernetto che accompagnò il drammaturgo per tutto il soggiorno in Germania e restituisce una viva testimonianza sulla sua rielaborazione creativa e sull'origine di tante opere future.

Nel taccuino sono annotate, tra l'altro, le "Elegie Boreali" poi date alle stampe con il titolo di "Elegie renane". E poi ancora si trovano numerosi disegni, appunti di viaggio e frammenti di abbozzi teatrali e alcune poesie della raccolta "Pasqua di Gea" pubblicata nel 1891.

Dalle ore 18 a mezzanotte una maratona di lettura racconterà il tema del viaggio declinato secondo le varie arti. I documenti, tra cui appunti molto preziosi, fanno parte del fondo documentario posseduto dalla Biblioteca museo e saranno esposti per un giorno. 

Al primo piano della Casa natale, inoltre, è allestita un'esposizione di opere di Bruno Caruso, pittore, disegnatore e scrittore di fama internazionale recentemente scomparso.

Realizzata in collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento, l'allestimento prevede una serie di cinque ritratti legati all'universo di Pirandello: acquistata negli anni ’90 dalla Biblioteca Museo Pirandello, comprende un olio su tela e quattro prove d'autore (acquaforte e litografie).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE