LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La guerra per il Mezzogiorno", il libro di Carmine Pinto nella Chiesa di Sant'Antonio Abate

In programma al complesso monumentale dello Steri, all'interno della chiesetta di Sant'Antonio Abate, la presentazione del libro "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto. Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Micari e Francesca Piazza, intervengono Vittorio Coco, Salvatore Lupo e Manoela Patti. Modera Matteo Di Figlia. Sarà presente l’autore.

Il libro racconta la guerra per il Mezzogiorno che concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell’unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale.

Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti.

Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

COSA C'È DA FARE