TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La lezione": lo spettacolo di Ionesco in scena al Teatro Savio di Messina

  • Aria nuova in Me
  • Teatro Savio - Messina
  • 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 15 euro (intero), 12 (ridotto)
Atteso debutto della Compagnia sperimentale dell’Accademia On Stage che si esibisce al Teatro Savio di Messina sabato 26 ottobre alle 21.00 con "La lezione" di Ionesco, nell’ambito della stagione “Aria nuova in Me”. La regia dello spettacolo è di Paride Acacia ed i protagonisti sono gli attori Michele Falica, Mariaconcetta Bombaci ed Emanuela Ungaro.

La storia è quella di un professore, una governante e un’allieva. Non sono i personaggi di una barzelletta, ma i protagonisti dell'opera di Eugène Ionesco, che tuttavia qualche elemento di comicità, seppur paradossale, lo contiene. Una studentessa si presenta alla casa di uno stimato professore per ricevere alcune ripetizioni di matematica e filologia al fine di conseguire il “dottorato totale”.

Ad accoglierla e ad annunciarla, dopo aver rassettato la stanza dove si terrà la lezione, è una governante che ogni tanto farà la sua comparsa in scena. Tra allieva e professore si instaura sin da subito un rapporto amichevole, con un continuo scambio di gentilezze e smancerie: è tutto un “mi scusi, no mi scusi lei”, accompagnato da lodi reciproche.

Poi inizia l’interrogazione: il professore pone alla ragazza domande di una banalità disarmante («quanto fa uno più uno?»), rimanendo esterrefatto nel constatare come lei sappia dare una risposta a tali quesiti. Quando però l’allieva inizia a incontrare delle difficoltà, la situazione muta e l’animo dell’insegnante comincia a scaldarsi.

COSA C'È DA FARE