LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

La maestranza di orafi e argentieri di Palermo in un libro: se ne parla a Villa Zito

Balarm
La redazione

"L'età dell'oro", la mostra allestita a Villa Zito (Palermo)

Venerdì 20 febbraio alle ore 17.00 a Villa Zito viene presentato il volume di Silvano Barraja e Giuseppina Sinagra “Il Monte degli orafi e argentieri della città di Palermo nei manoscritti della maestranza" nell’ambito della mostra "L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea".

Intervengono, insieme agli autori, la presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale, lo storico dell’arte Vincenzo Abbate, i curatori della mostra Sergio Intorre e Roberta Cruciata e Barbara Rappa, responsabile dell’allestimento.

Il volume aggiunge un tassello di fondamentale importanza al mosaico di conoscenze nell’ambito, spesso considerato minore, dell’oreficeria e dell’argenteria siciliana e palermitana.

Sulla base di un corpus documentario della maestranza degli orafi e argentieri di Palermo, il libro restituisce alla memoria collettiva la storia della Confraternita di Sant’Eligio dal 1594, epoca della sua costituzione, sino al 1874 e testimonia di importanti commissioni di creazioni artistiche realizzate nell’inconfondibile lavorazione alla maniera siciliana.

Silvano Barraja è discendente della famiglia Barraja giunta in Sicilia dalla Lombardia nel 1650, la cui attività nel settore dell’oreficeria e dell’argenteria è documentata sin dal 1727. È Presidente provinciale di Palermo dell’Associazione orafi, gioiellieri, argentieri, orologiai.

Giuseppina Sinagra è direttrice della Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali di Palermo. È autrice di numerosi saggi e cataloghi d’interesse storico-librario. Villa Zito sarà aperta con gli orari consueti, dalle 10 alle 18, ma sarà possibile visitare la mostra fino a conclusione dell’evento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE