PRESEPI
HomeEventiPresepi

La magia della Natività tra storia, gusto e spettacolo: il Presepe vivente di Belmonte Mezzagno

  • Centro storico - Belmonte Mezzagno (Pa) - Vedi mappa
  • 26, 27, 28, 29 dicembre 2019
    5, 6 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 20.00
  • 6 euro (intero), 3 euro (bambini da 6 a 10 anni), gratis fino a 5 anni e diversamente abili
  • Biglietti acquistabili all’ingresso di piazza Garibaldi nei giorni di rappresentazione dalle 14 alle 19.30 oppure online sul sito web della manifestazione (con costo maggiorato e ingresso preferenziale)
Un Natale magico tra videomapping, degustazioni e l'albero di Natale più grande del sud Italia: arriva la seconda edizione del Presepe vivente di Belmonte Mezzagno "Vi cuntu u misteru" organizzato dall'associazione AttivaMente Ats in collaborazione con il Comune.

Il Presepe allestito nella parte storica del paese, alle spalle della Chiesa Madre, è aperto al pubblico dal 26 al 29 dicembre 2019 e il 5 e 6 gennaio 2020 dalle 16 alle 20 (gruppi di massimo 40 persone per volta).

Si tratta di un percorso di circa 1 kilometro che parte da piazza Garibaldi e si snoda lungo via Magazzino Principe, una piazzetta in cui si svolge il mercato e, infine, la rantaria con la grotta della Natività.

A curare la direzione artistica é il maestro Giovanni Peligra, che ha voluto ricreare le atmosfere che si potevano ancora respirare fino alla prima metà del secolo scorso: scenari della vita umile e semplice di una Sicilia fatta di laboriosi contadini e artigiani, persone modeste con un forte senso della dignità e dell'appartenenza.

Il ticket di ingresso al Presepe include anche una degustazione di prodotti tipici del territorio come pane con l'olio, vin brulé e zuppa di ceci nei gazebo allestiti in piazza Chinnici.

COSA C'È DA FARE