La Massimo Kids Orchestra e il coro di voci bianche del Teatro Massimo in concerto
Il concerto di domenica 26 maggio alle ore 18.30 nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo sarà interamente dedicato alla musica francese tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con musiche di Poulenc, Saint-Saëns, Fauré e Ravel.
Ad eseguirle la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca e la Cantoria e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo sotto la guida di Salvatore Punturo.
Il concerto si aprirà con le Litanies à la Vierge Noire di Francis Poulenc, compositore che fu membro del Gruppo dei Sei insieme a Milhaud e Honegger. A seguire il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 di Camille Saint-Saëns, che vedrà nel ruolo di violoncello solista il giovane Christian Barraco, primo violoncello della Massimo Kids Orchestra.
In conclusione della prima parte del concerto un altro famoso brano di Saint-Saëns, la Danse macabre op. 40, breve poema sinfonico ispirato ad una poesia di Henri Cazalis che descrive la Morte intenta a suonare il violino in un cimitero. La seconda parte si apre con cinque brevi composizioni di Gabriel Fauré: Cantique de Jean Racine op.11, opera giovanile sulla quale il compositore tornò in diverse occasioni per realizzarne versioni differenti, Ave Verum op. 65 n. 1, Maria, Mater Gratiae op. 47 n. 1, Le ruisseau op. 22, che a differenza delle altre non ha ispirazione sacra, e l’Ave Maria op. 67 n. 2.
Per chiudere, una delle opere più amate e conosciute del repertorio francese, il Bolero di Ravel, che con il suo ritmo instancabile vede alternarsi gli strumenti e crescere la tensione.
Ad eseguirle la Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca e la Cantoria e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo sotto la guida di Salvatore Punturo.
Il concerto si aprirà con le Litanies à la Vierge Noire di Francis Poulenc, compositore che fu membro del Gruppo dei Sei insieme a Milhaud e Honegger. A seguire il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 di Camille Saint-Saëns, che vedrà nel ruolo di violoncello solista il giovane Christian Barraco, primo violoncello della Massimo Kids Orchestra.
In conclusione della prima parte del concerto un altro famoso brano di Saint-Saëns, la Danse macabre op. 40, breve poema sinfonico ispirato ad una poesia di Henri Cazalis che descrive la Morte intenta a suonare il violino in un cimitero. La seconda parte si apre con cinque brevi composizioni di Gabriel Fauré: Cantique de Jean Racine op.11, opera giovanile sulla quale il compositore tornò in diverse occasioni per realizzarne versioni differenti, Ave Verum op. 65 n. 1, Maria, Mater Gratiae op. 47 n. 1, Le ruisseau op. 22, che a differenza delle altre non ha ispirazione sacra, e l’Ave Maria op. 67 n. 2.
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