FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

La Natività in un piccolo, grande capolavoro animato: il Presepe meccanico di Baucina

  • Via di Salvo 46 - Baucina (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 8 dicembre 2018 al 8 gennaio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni ai numeri  340 3554021, 345 1753308 e 3383558806
Balarm
La redazione

Un'immagine del Presepe meccanico di Baucina

Uno tra i primi presepi animati della Sicilia e dell’Italia intera torna a far sognare i visitatori: apre le porte in occasione delle feste il Presepe meccanico di Baucina allestito dall'associazione culturale Presepe Meccanico di Baucina "Don Giuseppe Callari", presieduta da Salvatore Lo Cascio.

Il Presepe, visitabile tutto l'anno su richiesta, effettua l'apertura natalizia gratuitamente (ma con possibilità di lasciare un'offerta libera) tutti i giorni dall'8 dicembre 2018 all'8 gennaio 2019 con diversi orari (leggi qui il programma).

L'opera nasce nella metà degli anni '60 da un gruppo di giovani appassionati del piccolo paesino dell’entroterra palermitano che, sotto la guida del parroco del tempo Don Giuseppe Callari (a cui è intitolata l’associazione culturale), creò dal nulla e con poco un vero e proprio capolavoro d'artigianato.

Oggi il gruppo si è arricchito di numerosi giovani e non che durante tutto l’anno lavorano con perizia e amore alla ristrutturazione, all'ampliamento e al miglioramento del Presepe. 

L'allestimento conta di circa 50 statue in movimento meccanico complesso, un meccanismo giorno-tramonto-notte-alba anch’esso meccanico e uno sfondo paesaggistico ricco di dettagli che ripercorrono la storia e le tradizioni popolari dell’entroterra siculo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE