LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Nave Punica": convegno internazionale al Museo Lilibeo di Marsala

  • Parco archeologico di Lilibeo - Marsala (Tp)
  • 20 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Dalle 9.30
  • Ingresso su prenotazione
  • La partecipazione al convegno è aperta al pubblico, con prenotazione tramite email a parco.archeo.lilibeo@regione.sicilia.it, fino ad un massimo di cento persone
Il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala e la Honor Frost Foundation, in collaborazione con il Centre Camille Jullian dell'Università di Aix Marseille-CNRS, promuovono la realizzazione a Marsala di un Convegno Internazionale sulla Nave Punica. La Giornata di Studi si terrà al Museo Lilibeo venerdì 20 marzo, cinquant’anni dopo l'avvio della missione archeologica guidata da Honor Frost.

L'archeologa inglese, incaricata dalla British School at Rome, in collaborazione con la Soprintendenza alle Antichità della Sicilia Occidentale, arrivò a Marsala nell'estate del 1970 con una équipe di volontari per eseguire ricognizioni subacquee archeologiche sulla costa a nord di Marsala, scoprendo i resti di una nave antica, definita subito punica per la presenza di segni alfabetici fenicio-punici sulla sua poppa.

I lavori saranno articolati in due sessioni: una dedicata alla storia delle ricerche attraverso le testimonianze di persone che, a diverso titolo, furono coinvolte nel recupero, la conservazione e valorizzazione della Nave punica, l'altra incentrata sugli aspetti della conservazione e il restauro, la documentazione e l'allestimento museografico.

L'incontro permette di promuovere e valorizzare l’eredità scientifica di Honor Frost e nel contempo di condividere gli attuali lavori in corso sulla Nave Punica realizzati da diversi prestigiosi Enti Internazionali di Ricerca, per aprire una discussione sullo stato attuale e sul futuro dell'importante relitto. Il convegno prevede il rilascio di attestato su richiesta.

COSA C'È DA FARE