VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La Palermo ebraica": un tour tra i luoghi dell’antica giudecca nella Giornata della Memoria

  • Vari luoghi del centro storico - Palermo
  • 29 gennaio 2023 (evento concluso)
  • 10.00 (da Palazzo Steri)
  • 10 euro (incluso ingresso allo Steri)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture
Balarm
La redazione

Palermo ebraica

In occasione della Giornata della Memoria 2023, domenica 29 gennaio, CoopCulture propone un itinerario alla scoperta di quella che fu l’area della giudecca di Palermo e i luoghi testimoni delle vicende legate all’inquisizione spagnola, come le antiche carceri dei penitenziati e le pubbliche piazze degli autodafè.

Nel cuore di Palermo tra i suoi suggestivi vicoli e a pochi passi dai monumenti più rappresentativi, è ancora oggi possibile ricostruire le vicende legate all’antico quartiere ebraico della città, andato completamente distrutto nel XV secolo. Così come è anche possibile ricordare i luoghi che furono il triste scenario del "gran teatro" del Santo uffizio dell'inquisizione spagnola.

Luoghi, questi ultimi, che tuttora coincidono con alcune delle piazze più importanti del nostro centro storico e con rinomati edifici, come palazzo Chiaromonte Steri, che fu sede dell’inquisizione spagnola dal XVI al XVIII secolo.

Ed è proprio dal complesso monumentale dello Steri che inizia il percorso dedicato alla Palermo Ebraica, con una visita delle carceri del santo uffizio, dove sarà possibile osservare i graffiti lasciati dai prigionieri sulle pareti delle celle.

A seguire partirà un tour cittadino durante il quale si ripercorrerà il perimetro di quella che fu l'antica giudecca della città.

Una vera e propria ricostruzione storica che riporterà alla memoria anche i luoghi da cui partivano le processioni dei penitenziati e dove venivano allestiti gli autodafè e le crudeli esecuzioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE