"La Pantera. Il primo movimento contro l'università neoliberale": il nuovo libro di Pietro Maltese
Al circolo Arci Tavola Tonda dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, venerdì 10 dicembre alle ore 17.30, si tiene la presentazione del libro "La Pantera. Il primo movimento contro l'università neoliberale" (Istituto Poligrafico Europeo) dell'autore Pietro Maltese, ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Palermo.
Il volume ricostruisce le vicende della "Pantera", un movimento universitario (in)sorto a Palermo nel dicembre del 1989 e ben presto diffusosi in tutta Italia. Questo si opponeva al progetto riformista dell’allora ministro Antonio Ruberti, qui considerato come il punto di abbrivio del processo, tuttora in corso, di trasformazione in chiave neoliberale del sistema italiano di istruzione terziaria.
Attraverso l'analisi delle normative, la lettura della stampa dell'epoca, alcune interviste ai protagonisti di quella mobilitazione, l'autore fornisce un quadro complessivo delle proteste, interrogandone il senso e connettendolo alla contemporaneità segnata dall'egemonia culturale e politica del neoliberalismo.
Discutono con l'autore Davide Ficarra, Simone Lucido e Gilda Terranova.
Il volume ricostruisce le vicende della "Pantera", un movimento universitario (in)sorto a Palermo nel dicembre del 1989 e ben presto diffusosi in tutta Italia. Questo si opponeva al progetto riformista dell’allora ministro Antonio Ruberti, qui considerato come il punto di abbrivio del processo, tuttora in corso, di trasformazione in chiave neoliberale del sistema italiano di istruzione terziaria.
Attraverso l'analisi delle normative, la lettura della stampa dell'epoca, alcune interviste ai protagonisti di quella mobilitazione, l'autore fornisce un quadro complessivo delle proteste, interrogandone il senso e connettendolo alla contemporaneità segnata dall'egemonia culturale e politica del neoliberalismo.
Discutono con l'autore Davide Ficarra, Simone Lucido e Gilda Terranova.














