LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La passeggiata della memoria per ricordare i martiri della mafia: a Palermo tra i luoghi delle stragi

  • Raduno davanti alla chiesa di San Michele, via Sciuti 83 - Palermo - Vedi mappa
  • 5 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro (solo su prenotazione)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La lapide commemorativa per Piersanti Mattarella (Palermo)

I Beati Paoli e i palazzi del Gattopardo, le strade degli antichi mercanti nell’antico quartiere della Loggia e i vicoli affollati di Ballarò, i luoghi dei bombardamenti del 1943 e le piazze dove l’Inquisizione celebrava i suoi autodafé, gli “atti di fede” che spesso terminavano in roghi.

E poi le escursioni fuori porta a Monte Pellegrino, a Grotta Conza, a Ficuzza: quest'anno "Le Vie dei Tesori" propone oltre novanta passeggiate guidate per scoprire Palermo e i suoi dintorni in compagnia di botanici, storici, naturalisti, esperti.

"I martiri della mafia" è una passeggiata organizzata in occasione dell’anniversario dell’assassinio del piccolo Claudio Domino a San Lorenzo (7 ottobre 1986). Si visiteranno alcuni dei luoghi che furono teatro di stragi di mafia, specialmente nel periodo compreso tra il 1981 e il 1983.

Il punto di incontrò sarà davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo per spostarsi in via Pipitone Federico sul luogo della Strage di Rocco Chinnici, il 29 luglio del 1983, quando morirono anche i due uomini della scorta, il Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta, e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile.

Dopo si andrà in via Cesareo per ricordare l’assassinio di Giuseppe Insalaco, il sindaco dei 100 giorni ucciso dalla mafia nel 1988. Successivamente si andrà in via Libertà, dove venne assassinato Piersanti Mattarella il 6 gennaio del 1980. Poi si arriverà alla lapide di Calogero Zucchetto, l’agente di polizia che collaborava con Ninni Cassarà ucciso il 14 novembre del 1982.

A seguire ci si fermerà dinnanzi alla lapide che ricorda la morte del Generale dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE