LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La presentazione del libro di Maria Oliveri "I segreti del Chiostro. Storie e ricette dei monasteri di Palermo"

Al Monastero di Santa Caterina domenica 31 marzo alle 18.30 la presentazione del libro di Maria Oliveri “I segreti del Chiostro. Storie e ricette dei monasteri di Palermo”.

I dolci di badia, una tradizione di ricette segrete elaborate nei monasteri, che Maria Oliveri ha ricercato intervistando le ultime depositarie di questi tesori della gastronomia e consultando antichi ricettari. Nel suo ultimo libro “I segreti del chiostro. Storie e ricette dei monasteri di Palermo”, Il Genio editore, l’autrice ci racconta un piccolo universo dove nei secoli si sono consumate esistenze di donne fra la preghiera e le tante arti che hanno caratterizzato il fare femminile: dalla sapiente creatività del ricamo, alla ceroplastica, alla realizzazione di dolci meravigliosi.

Il libro, che si avvale della prefazione di Rita Cedrini e delle foto di Enzo Brai, sarà presentato dal giornalista Davide Camarrone.

 “I segreti del Chiostro”, scrive l’autrice nell’introduzione, è nato per raccontare storie e curiosità dei monasteri femminili di Palermo, con particolare attenzione all’arte gastronomica maturata in tanti secoli di vita conventuale siciliana, un’importante eredità spirituale e materiale che merita di essere preservata. La pubblicazione segue e amplia una precedente della stessa autrice. Il volume delinea un affresco di vita e recupera le ricette che nei secoli si sono tramandate nei monasteri femminili, realizzando un vademecum prezioso per chi voglia comprendere il mistero della vita claustrale.

COSA C'È DA FARE