LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La presentazione del numero 405-406 della rivista "Segno" alla Feltrinelli di Palermo

Nino Fasullo, storico direttore della rivista "Segno", insieme a Matteo Di Figlia Università di Palermo, Umberto Cantone regista teatrale, Franco Nicastro scrittore e giornalista, presenta il numero 405-406 della rivista Segno.

Segno è una rivista di cattolici e laici. Alle spalle di Segno c’è il più grande evento ecclesiale del secolo scorso: il Concilio Ecumenico Vaticano Secondo. Nel novembre 1975 esce Segno, firmato da una redazione di cui fanno parte Nino Alongi, Marta Cimino, Nino Fasullo (responsabile), Calogero Ferro, Pietro Gelardi, Franco Giordano, Franco La Rocca, Dina Leone, Totino Licata, Gaetano Lo Mauro, Dino Marchese, Giovanni Marchese e Luigi Tinè.

Tutti insegnanti, sindacalisti o studenti e qualche redentorista coraggioso. I cattolici e laici di Segno sono aperti ai problemi della città, della regione, della chiesa, e compiono due scelte fondamentali: la denuncia del fenomeno mafioso come intimamente anticristiano e la rivendicazione del diritto per i cattolici di optare per i partiti della sinistra.

Oggi Segno si identifica con un gruppo redazionale di giovani intellettuali, insegnanti o impiegati che hanno come punto di riferimento Nino Fasullo, redentorista, ex insegnante di filosofia, arguto e tenace.

COSA C'È DA FARE