BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"La prima catanese": il laboratorio ludico didattico al Museo di Archeologia dell'Università di Catania

Al Museo di Archeologia dell’Università di Catania il laboratorio ludico didattico con ospite d’eccezione “La prima catanese”, domenica 26 maggio alle 10.30.

I partecipanti, dopo aver percorso le cinque sale che conservano la “Collezione Libertini” e aver visto ed esaminato i reperti che raccontano epoche passate, saranno coinvolti nello scavo della sepoltura più antica della città all’ombra del vulcano.

Muniti di cazzuola e pennelli come dei veri archeologi riporteranno man mano alla luce una sepoltura preistorica, apprendendo l’importanza dello studio dei reperti osteologici.

Nella fase successiva dello scavo si occuperanno della pulizia dei reperti, della classificazione, della catalogazione, della realizzazione di un inventario.

Il progetto didattico per lo scavo simulato della sepoltura preistorica, rinvenuta durante i lavori di recupero del Monastero dei Benedettini, è stato realizzato da Officine Culturali e dal Dipartimento di Matematica e Informatica Dell’Università degli Studi di Catania.

COSA C'È DA FARE