LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Processione dei Misteri" tra tradizione ed evoluzione: a Trapani la presentazione dell'opera

  • Associazione culturale L'Urlo di Rosaria, via Fardella 195 - Trapani - Vedi mappa
  • 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • 17.15
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La Processione dei Misteri di Trapani

Una delle manifestazioni più seguite e popolari della Sicilia, che si svolge ogni anno nel giorno del Venerdì Santo attirando migliaia di persone provenienti da tutto il mondo: domenica 24 marzo Dario Flaccovio Editore presenta a Trapani il libro "La Processione dei Misteri di Trapani" di Giovanni Cammareri.

Appuntamento alle 17.15 nella sede dell'associazione culturale L’Urlo di Rosaria in via Fardella 195, nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Galleria letteraria". Dopo i saluti di Rosaria La Rosa, presidente dell'associazione, introduce l'incontro il curatore della rassegna Marco Scalabrino.

"La Processione dei Misteri a Trapani" è un'opera il cui intento principale è quello di analizzare la dinamica evolutiva che ha caratterizzato la manifestazione negli ultimi quattro secoli. Un fenomeno assai complesso, una storia nella quale spettacolo e penitenza, preghiera e baldoria l'hanno fatta vivere attraverso il codice incerto di una tradizione confusa.

La Processione dei Misteri a Trapani sopravvive ancora creando malie suggestive anche negli itinerari e rinnovandosi completamente, consegnandosi alle nuove generazioni senza essere mai uguale a sé stessa. 

È proprio su questi punti che l'autore si concentra: dalla storia ai gruppi sacri, dalla tecnica di realizzazione delle statue alle vare, fino alle decorazioni, passando per la Confraternita di San Michele e le Maestranze fino ai cambiamenti che ha subìto dall'origine fino a ora. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE