SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

La "Regata dei quartieri storici di Siracusa" tra sport, show cooking e musica

  • Vari luoghi - Siracusa - Vedi mappa
  • Dal 16 al 18 agosto 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Regata dei quartieri storici di Siracusa

È tutto pronto per la "XIII Regata dei quartieri storici di Siracusa", la manifestazione sportiva e culturale che si svolge ogni anno nel mese di agosto.

Per l'occasione è possibile andare alla scoperta, dal 16 al 18 agosto, del "Villaggio della Regata", nella suggestiva cornice vista mare della terrazza Talete, in Ortigia, che per l’occasione ospita un programma ricco di eventi tra show cooking, degustazioni di pesce gratuite, talk show, performances musicali e di danza all’insegna di cultura, storia del territorio e sport (leggi il programma completo).

Il momento della gara è quello che più caratterizza la "Regata dei quartieri storici di Siracusa". La competizione prende il via domenica 18, alle 18, da Riva Porto Lachio subito dopo il sorteggio delle corsie assegnate agli equipaggi ed una commemorazione ai caduti in mare, per concludersi alla Darsena, al molo di piazza IV Novembre, dopo aver solcato in acqua un tragitto di 3 miglia pari a quasi 5 km.

Sono 25 gli atleti, alcuni dei quali già campioni nazionali di canottaggio, coinvolti nella competizione. Al termine della regata si celebra una premiazione che fonde colori, folklore e tradizione del mare, durante la quale viene consegnato il trofeo della regata, il Gonfalone.

Lo spirito che da anni muove le intenzioni della manifestazione è teso a tutelare ma anche raccontare la storia dell’imbarcazione tipica dei pescatori, il gozzo o buzzetto, e quella del maestro d’ascia, un mestiere che rischia di estinguersi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE