MOSTRE
HomeEventiMostre

"La Risposta Dell'amore": una riflessione sulla relazione di due sentimenti differenti

  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • Dal 15 al 17 febbraio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Frammenti di luce" di Giovanni Viola

Il progetto "Umani Paesaggi Urbani" ideato da Francesco Piazza e organizzato quest'anno con il sostegno della Comunità Ellenica Siciliana "Trinacria", giunge alla sua seconda edizione con "La Risposta dell'Amore", titolo provocatorio che prende spunto dalle riflessioni sulla relazione tra odio e amore trattate da Erich Fromm nell'omonimo libro (Die Antwort der Liebe).

Fromm infatti ritiene che l'umanità sia propensa all'odio anziché all'amore; da qui il fatto che l'uomo riesce più a odiare che ad amare. Un sentimento, l'odio che è il risultato di una profonda ferita o di una situazione dolorosa e immutabile a cui ci si trova di fronte impotenti.

A differenza della rabbia, sentimento che si mette in moto per la sopravvivenza, l’odio non ha uno scopo biologico ed è un’emozione culturalmente costruita e proprio per questo potremmo definirlo trasversale, inclusivo, generalizzante e destabilizzante. 

In questo progetto la relazione tra Odio e Amore nella descrizione di un paesaggio fisico e mentale nelle opere di 26 artisti: Evita Andujar, Daniela Balsamo, Marco Bettio, Giuseppe Bombaci, Riccardo Brugnone, Andrea Buglisi, Claudio Cavallaro, Gianluca Capozzi, Luca Crivello, Giorgio Distefano, Demetrio Di Grado, Alice Faloretti, Elisa Filomena, Roberto Fontana, Antonino Gaeta, Simone Geraci, Sarah Ledda, Igor Scalisi Palminteri, Ettore Pinelli, Francesco Rinzivillo, Piero Roccasalvo Rub, Enrico Tealdi, Samantha Torrisi, Massimiliano Usai, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE