VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La scandalosa Lady H.": una passeggiata per raccontare la vita della dama di corte borbonica

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • 24 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle ore 10.30 alle 13.00
  • 5 euro (non tesserati), gratuito per i soci Tacus
  • Info e prenotazioni (obbligatorie) al numero 320 2267975 o via mail a info@tacus.it. Attività organizzata secondo alle direttive nazionali e regionali anti covid-19
L'associazione no-profit "Tacus" di Palermo organizza passeggiate che mirano alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale della città. Questa volta in programma, domenica 24 ottobre, c'è "La scandalosa Lady H. Vita e amori di Emma Hamilton".

Una passeggiata che racconta la vita di Emma Hamilton, seducente e spregiudicata dama inglese alla corte borbonica. Una donna dalle infinite sfumature: ammaliante, intelligente, maliziosa e determinata, tra le protagoniste assolute del suo tempo.

Cortigiana e confidente, pedina politica e amante appassionata. Amata e odiata, lodata e ingiuriata, amante di Horatio Nelson e amica intima della regina Maria Carolina d'Austria.

Qual è stato il vero volto di Lady H.? Attraverso un percorso storico-letterario si ripercorrono le vicende - fatte di amori, passioni clandestine, intrighi e complotti politici - nei luoghi della città in cui si sono consumate. 

Il raduno dei partecipanti è previsto per le 10.30 in via dell'Arsenale

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e  avvine totalmente in esterna; prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui non si può, in alcun modo, aggregarsi senza previa prenotazione ed oltre il numero massimo stabilito.

COSA C'È DA FARE