LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Scuola di Palermo": l'arte di Bazan, De Grandi, Di Marco e Di Piazza al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 25 maggio 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Si svolge venerdì 25 maggio alle 18 presso la Sala Onu del Teatro Massimo la presentazione del catalogo "La Scuola di Palermo" a cura di Sergio Troisi in collaborazione con Alessandro Pinto. 

Intervengono all'incontro Davide Camarrone, Gianna Di Piazza, Sergio Troisi. Presenzia Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro Massimo.

La «Scuola di Palermo», il sodalizio artistico formato da Alessandro Bazan (1966), Andrea Di Marco (1970-2012), Francesco De Grandi (1968) e Fulvio Di Piazza (1969), ha rappresentato una componente importante della scena artistica italiana tra gli anni '90 e i 2000. Costituitosi in un momento in cui la fase del ritorno alla pittura che aveva caratterizzato gli anni Ottanta declinava in favore di un diverso orizzonte di proposte concettuali e di nuovi media, il gruppo palermitano individuava invece nella pittura il proprio ambito di ricerca. 

Senza enunciati di tendenza o di una comune indicazione linguistica, a parte la componente figurativa: il punto di convergenza e di irradiazione dei quattro percorsi era semmai l’idea della pittura, della sua materia e della sua stratificata memoria, come luogo di esplorazione del sentimento contemporaneo, forzando ogni confine di genere verso direzioni aperte. 

COSA C'È DA FARE