MOSTRE

HomeEventiMostre

La solidarietà come arma contro l'indifferenza: i ritratti di Giannetto raccontano la rivoluzione

  • Chiesa San Giovanni Decollato - Palermo
  • Dal 19 al 20 gennaio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile sabato dalle 18.00 alle 20.00, domenica dalle 16.00 alle 19.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Stefania Petyx

"Ri-Volti. Venti ritratti, venti di rivoluzione" è un progetto fotografico di Fabio Giannetto, a cura di Francesco Piazza, che nasce dal desiderio di raccontare l'esperienza di persone che hanno fatto dell'inclusione sociale della solidarietà un progetto di vita.

Fabio Giannetto, fotografo palermitano che si divide tra Londra e la sua città natale, ha attinto all'esperienza maturata negli anni nel trattare temi di carattere sociale e ha immortalato 20 palermitani forti e decisi, mantenendo intatta l'anima e la testimonianza del tempo sui loro volti. Una scelta stilistica dettata dalla volontà di affrancarsi dal sensazionalismo e dalla falsità imperante nell'epoca dei selfie e dei filtri glamour.

I ritratti sono di: Mario Affronti, Michela Alamia, Anna Alonzo, Maurizio Artale, Fiammetta Borsellino, Emilia Carroccio, Silvana e Giovanni Farella, Rino Martinez, Fausto Melluso, Stefania Petyx, Gessica Riccobono, Nino Rocca, Benedetta Rotolo, Enzo Sanfilippo, Cosimo Scordato, Beppe Sicari, Marco Siino, Domenico Spatola, Nino Spitalieri, Francesca Vannini, Emanuela Martorana, Luciana Zerilli, Andrea Sapienza (del Centro Santa Chiara).

Questa è solo una minima rappresentanza di una realtà, quella del volontariato, che a Palermo vede operare moltissime persone, in ambiti differenti ma con un solo obiettivo. Reagire alla sofferenza e al disagio con progetti di ampio respiro sociale. 

Partner a supporto della mostra è Sanlorenzo Mercato, che fin dalla sua nascita ha rivolto proprio agli ultimi una parte significativa della sua presenza nel territorio: attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare e le associazioni di volontariato del quartiere Zen, ogni giorno da tre anni vengono donati cibo fresco, prodotti in prossimità di scadenza, giocattoli e libri per l’infanzia.

Chiesa San Giovanni Decollato

Piazza San Giovanni Decollato - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati