TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La tragedia di un eroe senza tempo: Salvatore Nocera è "Hotello con l'H" allo Spazio Franco

Balarm
La redazione

Salvatore Nocera in "Hotello con l'H"

L'immortale dramma della "gelosia" arriva sul palcoscenico dello Spazio Franco di Palermo (Cantieri culturali alla Zisa di Palermo): "Hotello con l'H" riscrive il capolavoro di Shakespeare, e lo fa mostrandone la cruda e lampante contemporaneità.

Lo spettacolo vede l’attore e performer Salvatore Nocera, già noto al grande pubblico come protagonista degli spettacoli di Rosario Palazzolo, cimentarsi con un coraggiosissimo e visionario assolo shakesperariano impreziosito dai costumi e dalla scenografia di Dora Argento e dalle musiche composte da Aldo Giordano. Produzione Teatro22 e InArte Segni di residenza - Spazio Franco.

Nell’Otello di Shakespeare protagonista assoluta è la parola: nulla accade, se non attraverso la parola, a prescindere dai diversi temi trattati. Temi universali, che appartengono all'umanità tutta in ogni tempo: l’amore e la gelosia, il potere, l’inganno e la follia. 
Adv
Otello ci dona l’immagine di un uomo che, seppur appartenente a un'altra epoca, è un moderno eroe tragico che subisce una rovinosa caduta proprio per il suo essere imprescindibilmente umano, incapace di leggere il mondo.

Non solo strumento. Non più rappresentazione, semplice o complessa. La parola è essa stessa realtà. Vera o presunta. Corrotta. Ingannata e distorta. Rendendo la conoscenza impossibile. E portando alla catastrofe.
 
A distanza di quattrocento anni è difficile trovare un'opera più attuale di questa, in un mondo in cui la rappresentazione della realtà e l’apparenza sono diventate più importanti della realtà stessa.

Tra drammaturgie contemporanee e attente ai temi dell’attualità, nuove espressioni della performing art, danza contemporanea e nuovi linguaggi scenici che affrontano testi universali, "Hotello con l'H" si inserisce nell'ambito di "Scena Nostra", la stagione 2020 dello Spazio Franco diretta artisticamente da Giuseppe Provinzano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE