LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La villa dai mille volti dove si sfornavano le maioliche: alla scoperta del Complesso Malaspina di Palermo

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Complesso Malaspina - Palermo
  • 6, 13, 20, 27 ottobre 2019
    3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Domenica dalle 10.00 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Il Complesso Malaspina di Palermo (foto di Igor Petyx)

Palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti. Per il tredicesimo anno, torna la grande festa di Palermo, con "Le Vie dei Tesori", che si svolge per cinque weekend dal 4 ottobre al 3 novembre.

Era l’antica residenza dei duchi Oneto di Sperlinga, poi diventata fabbrica di maioliche, ricovero per indigenti e infine centro di rieducazione minorile. Ha avuto mille vite il Complesso Malaspina, fatto costruire da don Giovanni Stefano Oneto, primo duca di Sperlinga nel 1680.

Dal 1761 al 1780, la villa fu anche sede di una fabbrica di maioliche creata dal duca, mentre nel 1835 fu ceduta al governo borbonico che la destinò a ricovero per giovani mendicanti. Nel 1839 il complesso passò al Principe di Palagonia, che lo trasformò in ospizio per indigenti, mentre nel 1880, quando fu acquisito dalla famiglia Whitaker, il grande parco che lo circondava fu destinato ad attività sportive.

Nel 1933 passò allo Stato, che lo convertì in sede del Centro di rieducazione minorile. Il palazzo nasconde un’affascinante corte interna, su cui si affacciano terrazze balaustrate che dominano due grandi giardini, poi una cappella e diversi saloni affrescati con dipinti di pregevole fattura, opera di Vito D’Anna e Gaspare Fumagalli. Si possono ammirare lo scalone monumentale, le sale affrescate, i giardini e il corridoio con i macchinari d’epoca.

A Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate  (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti e non è accessibile ai disabili dall'ingresso laterale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE