VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita guidata alla scoperta dei Qanat di Palermo, le opere di ingegneria idraulica islamica

  • #SettembreUnesco
  • Qanat - Palermo
  • 21 settembre 2019 (evento concluso)
  • Alle 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 15.00, 16.00
  • Gratuito
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091 329407 il martedì e il giovedi dalle 18.00 alle 20.00. Visite per gruppi di massimo 15 persone
Balarm
La redazione

I Qanat di Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Sabato 21 settembre sarà possibile visitare i Qanat.

I Qanat di Palermo sono una straordinaria opera d’ingegneria idraulica, costruita sottoterra a partire dalla dominazione islamica in Sicilia. E sono loro i “responsabili” dei rigogliosi giardini, delle peschiere e delle fontane, tanto amate in periodo arabo normanno.

Il sottosuolo della piana di Palermo è costituito soprattutto da calcarenite, roccia molto friabile,facile da lavorare, che permise la realizzazione della fitta rete di gallerie ipogeiche che dovevano servire alla canalizzazione dell’acqua.

I qanat, canali sotterranei di tipo persiano, sono quindi delle strette gallerie scavate dai muqanni, “maestri d'acqua”, con delle semplici zappe. Attingono l’acqua direttamente dalla falda acquifera e la trasportano fino al punto di utilizzo coprendo anche distanze lunghissime. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE