MOSTRE
HomeEventiMostre

La vita del Santo delle stimmate e dei miracoli: Padre Pio raccontato in mostra

  • Chiostro dei Benedettini - Monreale (Pa)
  • Dal 30 giugno al 31 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 22.00, da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 23.00
  • 7 euro (biglietto intero), 5 euro (biglietto ridotto e gruppi), 4 euro (scuole)
  • Biglietteria: 333.7622368. Info line: 345.2750787. Gruppi: 3336095193
Balarm
La redazione

Teca con guanto di Padre Pio

La vita di padre Pio raccontata in una mostra in anteprima assoluta a Monreale: "La Grande Luce. Padre Pio – Tra Scienza e Fed", l'esposizione sul Santo di Pietrelcina, prodotta da Navigare Srl e Sicilia Musei - in programma dal 29 giugno al 31 luglio a Monreale (nel primo piano del Complesso monumentale Guglielmo II (ex Monastero dei Benedettini), si apre per volta prima con questa formula al pubblico siciliano.

La mostra - composta da oltre mille tra oggetti, reliquie, scritti, evidenze mediche - è costituita dai preziosi reperti custoditi dalla famiglia Festa per circa cento anni. Inoltre, è esposto in una teca anche il guanto, simbolo di miracoli e della sofferenza del frate. Ideata e diretta da Alberto Festa, l'esposizione si propone sotto una veste storico, culturale, religiosa ed è fruibile da tutti, credenti e non, che possono trovare molte risposte su uno dei più amati mistici del secolo passato, venerato in tutto il mondo.
Adv
L’allestimento della mostra è stato pensato come un luogo della fede di astrazione spazio temporale per dare al visitatore una sensazione mistica, in una dimensione di raccoglimento e di preghiera. Il visitatore, entrando negli ambienti della mostra, sperimenta un viaggio emozionale di curiosità, di notizie e di raccoglimento attraverso notizie reperti e documenti tutti legati al mondo di Padre Pio, attraversando pagine di scrittura, vetrine contenenti reliquie del Santo, video e altri oggetti di devozione che creeranno, anche a causa dell'ambientazione della mostra, una particolare emozione mistica.

Tutta la mostra è immersa in un grande contenitore rosso. Il rosso del dolore, della passione e della grande fede. Man mano che il visitatore avanza nella mostra, il paesaggio figurativo cambia di scala, sia come contenuto, sia come aspetto formale e materiale, l’interesse resta sempre costante, poiché nessun momento della mostra è prevedibile e nessun momento è uguale ad un altro. Lungo il percorso espositivo si alternenano pagine scritte, video, foto, reliquie, libri, sculture. Il percorso inizia con una piena immersione sul significato della mostra, sulla sua genesi e sulla sua storia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE