LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La Vucciria tra storia e progetto: un itinerario nello storico quartiere-mercato di Palermo

Balarm
La redazione

Uno scorcio della Vucciria di Palermo

I Beati Paoli e i palazzi del Gattopardo, le strade degli antichi mercanti nell’antico quartiere della Loggia e i vicoli affollati di Ballarò, i luoghi dei bombardamenti del 1943 e le piazze dove l’Inquisizione celebrava i suoi autodafé, gli “atti di fede” che spesso terminavano in roghi.

E poi le escursioni fuori porta a Monte Pellegrino, a Grotta Conza, a Ficuzza: quest'anno "Le Vie dei Tesori" propone oltre novanta passeggiate guidate per scoprire Palermo e i suoi dintorni in compagnia di botanici, storici, naturalisti, esperti.

La Vucciria è uno dei quartieri-mercato più noti di Palermo. Il suo nome è stato eternato nella tela capolavoro di Renato Guttuso e dappertutto è sempre stato simbolo di vivacità. La Vucciria, che trae il suo nome dal francese boucherie (macelleria).

Adesso, dopo anni di decadenza in cui sembrava avere perso oltre alla sua identità anche la sua forza vitale, il quartiere si sta rilanciando. L’itinerario proposto da Salvare Palermo attraversa il ricco patrimonio monumentale che ancora oggi caratterizza il quartiere, oscillante tra recenti restauri e rovine ancora incombenti fin dall’ultima guerra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE