LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Le Accademie di Belle Arti e i loro patrimoni da salvaguardare: incontro on line con Giovanna Cassese

  • Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna
  • Evento online
  • 6 maggio 2021 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
Si intitola "Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna" il progetto del Dipartimento di Arti Visive - a cura di Daniela Bigi, Marcello Faletra, Stefania Galegati e coordinato da Riccardo Mazzarino - che intende svelare e tutelare i patrimoni delle Accademie di Belle Arti del nostro Paese. 

L'appuntamento di giovedì 6 maggio alle 16.30 con "Patrimoni da svelare per le Arti del futuro" curato da Giovanna Cassese, specializzata in storia dell'arte e dottore di ricerca in discipline storiche e critiche delle arti, si terrà on-line sulla piattaforma G-Suite (codice classrooom uq35vzh).

Occhi puntati, dunque, sui preziosi e immensi patrimoni materiali e immateriali delle Accademie di Belle Arti d'Italia. Luoghi dove nasce e rinasce la cultura artistica e che ospitano quadrerie, gipsoteche, biblioteche, archivi storici, gabinetti di stampe e disegni, raccolte di sculture, lastre incise, antiche foto e raccolte di arte contemporanea, arredi e preziosi strumenti di interesse storico, nati nei secoli per la formazione di artisti.

COSA C'È DA FARE