TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Le avventure di Buovo": al teatro Carlo Magno lo spettacolo della Compagnia Famiglia Mancuso

  • XLIV Festival di Morgana
  • Teatro Carlo Magno - Palermo
  • Dal 15 al 17 novembre 2019 (evento concluso)
  • 17.00 (venerdì e sabato), 12.00 (domenica)
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Info allo 091 328060
Va in scena, per il XLIV Festival di Morgana, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, lo spettacolo "Le avventure di Buovo", tratto da antichi canovacci, Compagnia Famiglia Mancuso.

L’episodio, liberamente ispirato da antichi canovacci, narra la storia di Buovo che partito da Parigi, dopo aver ricevuto il consenso da parte del re Carlo Magno, intraprende un lungo viaggio in compagnia della moglie Lucietta con lo scopo di far nascere i gemelli che la donna porta in grembo nel territorio di Orsitania. Fermatosi in Portogallo, a causa della nascita prematura dei piccoli, si trova costretto a fronteggiare uno scontro con le truppe inviate da Balante re del Portogallo e nemico dei cristiani.

Momenti di terrore e paura pervadono il giovane Buovo che coraggiosamente riesce a mettere in salvo Lucietta ma non i due figli, Onofrio e Bernardo. I due neonati in realtà sono stati però salvati: Onofrio dal mago Merlino e Bernardo dallo stesso re Balante. Passati vent’anni Onofrio, cresciuto con il nome di Malagigi, appresa l’arte delle negromazia, invoca lo spirito Nacalone per conoscere le sue origini che gli vengono rivelate.

Nel frattempo Bernardo, cresciuto con il nome di Viviano dal re Balante, viene mandato da questi ad assediare le terre governate da Buovo, padre dei due gemelli. L’intreccio prenderà una piega inaspettata: quando Buovo e Viviano si troveranno l’uno di fronte all’altro inconsapevoli delle reciproche identità, sarà il giovane mago Malgigi che interverrà palesando la verità al padre ed al fratello provocando reazioni contrastanti.

COSA C'È DA FARE