LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le Ceramiche a Palermo e in provincia": incontro a Palazzo Ajutamicristo

A Palazzo Ajutamicristo si tiene l'incontro "Le Ceramiche a Palermo e in provincia”. A presiedere l'evento sarà il soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo Lina Bellanca, interverranno Orietta Sorgi, etno-antropologa del Centro regionale per il Catalogo, Pio Mellina, collezionista e proprietario della casa museo “Le stanze del Genio”, i restauratori Gaetano Alagna e Giuseppe Inguì che illustreranno interventi di restauro condotti con la Soprintendenza.

Nell'occasione viene inoltre presentato "Burnìe e Maduni. I colori della ceramica, n. 16" (collana Le Mappe del tesoro) della storica dell'arte della Soprintendenza Maria Reginella.

Gli utensili in ceramica sono fra i più antichi, ed i primi di uso non bellicoso, ma civile e domestico, fra i primissimi anche a possedere, oltre che una funzione pratica, un carattere estetico. Rispetto agli altri manufatti artistici dell'uomo, gli oggetti in ceramica sono quelli che nel tempo si sono meno allontanati dalle necessità dell'uso concreto. Una delle ragioni del fascino che esercitano ancora oggi, sta nel fatto che essi mantengono i segni delle esigenze concrete per cui furono originariamente prodotti: conservare, mangiare, bere, coltivare, abitare.

COSA C'È DA FARE