MOSTRE
HomeEventiMostre

"Le cinque Rosalie": una mostra dedicata alla tradizione del Festino al Museo Riso di Palermo

  • Museo Riso - Palermo
  • Dal 10 al 16 luglio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

394° Festino di Santa Rosalia - foto di Lorenzo Gatto (part.)

Papa Francesco ha meditato su un brano famoso delle "Confessioni" di Sant'Agostino, sul concetto di inquietudine, tema scelto per la 395esima edizione del Festino di Santa Rosalia, diretto da Lollo Franco e Letizia Battaglia

Ma l'inquietudine può essere motore del cambiamento quando si collega al rispetto della persona umana, al rispetto dei diritti, all'ascolto e alla comprensione dell'altro.

Sono tanti gli appuntamenti in programma nei giorni che conducono ai festeggiamenti del 14 luglio.

Al Museo Riso una mostra raccoglie gli scatti realizzati da Lorenzo Gatto (Palermo, 1963) nelle ultime cinque edizioni del Festino, il video "Rosa senza Spine" realizzato da Salvo Agria e "Il Sacro Carro della Condivisione e del Riscatto", video interviste a cura di Monica Modica, realizzato dalla Fondazione Buttitta. 

Le immagini fotografiche di Lorenzo Gatto, spesso in bianco nero, monocromatiche, sanno accostarsi con eleganza a quelle acqueforti antecedenti alla miracolosa invenzione del 1904 dei fratelli Lumière, offrendo un anello di congiunzione tra il dagherrotipo e le nuove tecniche digitali.

I suoi scatti, più che in ogni altro, mostrano un rapporto quasi tattile e amoroso, tra il fotografo e il soggetto che filtra i segni e i significati in un'azione che si conclude nell'orgasmo del click.

Ancora una volta il Festino diventa parte importante del cambiamento culturale di Palermo e, con il tema scelto quest'anno, Santa Rosalia si conferma vera e propria guida per la città.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE