VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Donne di Palermo": l'itinerario alla scoperta delle figure più brillanti vissute in città

  • Raduno dei partecipanti a Villa Bonanno - Palermo - Vedi mappa
  • 24 novembre 2019 (evento concluso)
  • 18.00 e 19.00
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 333 8182800
In occasione della 26° edizione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, AGT – associazione guide turistiche di Palermo propone un tour esclusivo e gratuito lungo il Cassaro per raccontare le storie di alcune delle donne più brillanti vissute a Palermo che con il loro agire, hanno contribuito a scriverne la storia.

Domenica 24 novembre dalle 18 alle 19 i gruppi, divisi in due turni, attraverseranno sei tappe disposte lungo il Cassaro, partendo da Villa Bonanno fino a Piazza Marina. In ognuna di esse una guida AGT racconterà le vicende e le storie di donne che hanno segnato la storia della città.

In un giorno che ricorda l’amarezza di qualcosa di inspiegabile, come il femminicidio e la violenza quotidiana, le guide di AGT vogliono dare voce alle donne che hanno contribuito a fare grande Palermo: regine, nobili, sante, suore ma anche semplici popolane.

Ognuna di loro, a dispetto del ruolo di subalternità in cui la società maschile ha provato a relegare, ha saputo alzare la testa con orgoglio lasciando, nella storia, la sua orma indelebile. Un evento gratuito, realizzato con il patrocinio di Confartigianato Turismo e Spettacolo, Confesercenti, Federagit, per provare a cambiare punto di vista su questa triste ricorrenza, trasformandola in occasione di riscatto e profonda riconoscenza verso le donne di Palermo.

COSA C'È DA FARE