VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le donne tra i Beati Paoli": l'itinerario nel cuore di una Palermo d'altri tempi con Tacus

  • Raduno dei partecipanti a Porta Carini (ingresso Mercato del Capo) - Palermo - Vedi mappa
  • 19 settembre 2020 (evento concluso)
  • 20.45
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 320 2267975 (anche tramite WhatsApp) entro 48h dall'evento, indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti
L'associazione di promozione sociale Tacus propone, sabato 19 settembre alle ore 20.45, la passeggiata culturale "Le donne tra i Beati Paoli". Un tour dal taglio antropologico - letterario che, partendo dalla centrale storia dei Beati Paoli, si concentra sugli ammalianti personaggi femminili (Violante, Donna Gabriella, Peppa La Sarda e le altre) per un'analisi storica dei personaggi e dei tòpoi letterari.

Giovani fanciulle e vecchie megere, ammalianti seduttrici e mogli devote, spietate avvelenatrici, subdole ingannatrici e madri amorevoli che si alternano, plasmando, ciascuna a proprio modo, l'intreccio narrativo de "I Beati Paoli" creato da Luigi Natoli.

Un itinerario articolato nel cuore di una Palermo d'altri tempi, per ricostruire le identità femminili in un racconto di destini consumati tra ardenti passioni e tragiche morti, rapimenti e sinistri complotti.

In ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione. Durante l'intera durata della visita si dovrà mantenere sempre una distanza interpersonale di 1.5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina e gel igienizzante a base alcolica.

COSA C'È DA FARE