LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le Jardin en Mouvement": al Teatro Garibaldi la proiezione del film su Gilles Clément

Balarm
La redazione

Un frame de "Le Jardin en mouvement"

Approfondimento, arte, bellezza: venerdì 22 giugno alle ore 20.30 la biennale d'arte nomade Manifesta 12 porta al Teatro Garibaldi di Palermo il film "Gilles Clément: Le Jardin en Mouvement".

Si tratta di una pellicola della durata di 52 minuti diretta da Olivier Comte, che racconta come Clément – paesaggista e filosofo contemporaneo – abbia messo in discussione l’arte dei giardini nel tardo XX secolo.

Una messa in discussione che ha indirizzato l’influenza ambientalista grazie ai suoi  "Giardino in Movimento", "Il Giardino Planetario" e al concetto di "Terzo Paesaggio". 

Il documentario porta il pubblico alla scoperta del giardino segreto di Clément, la Vallée, perso fra i boschi della Creuse in Francia e da qui parte per far rivelare le creazioni che fanno parte della sua lunga serie di progetti e innovazioni.

I giardini sono per Clément luoghi di utopia politica in cui il pensiero scientifico fa il suo lavoro e i sogni ci trasportano in altri mondi.

La proiezione sarà introdotta da Ippolito Pestellini Laparelli, Creative Mediator di Manifesta 12 e partner di OMA.  Seguirà un dibattito a cui parteciperanno Coloco, studio di progettazione multidisciplinare partecipante a Manifesta 12 e Giuseppe Barbera, professore di Colture Arboree all’Università di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE