Le opere di Angelo Accardi e Pucci Scafidi approdano nel cuore di Pantelleria
In particolare verrà esposta l’opera "Fuck" di Angelo Accardi, l’artista salernitano contemporaneo, noto per le sue opere fortemente caratterizzate dalla figura e dalla dimensione pittorica ma anche scultorea, con un forte simbolismo.
L’opera "Fuck" di Accardi, è infatti fortemente ispirata a una delle sculture di Robert Indiana le cui opere d’arte uscirono per la prima volta dai musei per irrompere nelle piazze e nei parchi per essere toccate e abbracciate da chiunque volesse.
Angelo Accardi riprende la poetica dell’artista statunitense facendola propria e trasformandola in un detonatore attraverso il quale chiunque può rilanciare la propria "ribellione quotidiana che aspira alla libertà", una ribellione che non fa vittime o prigionieri, ma libera l’energia creativa che il nostro stile di vita ci impedisce di esprimere.
L’opera "Fuck" che verrà esposta all’evento mostra a Pantelleria, si inserisce nel progetto partito in simultanea il 25 marzo in tre città Italiane: Palermo, Venezia e Milano e che nella stagione estiva ha invece coinvolto le isole: Pantelleria, Mykonos e Ibiza.
L’opera di Accardi, verrà inserita in un magnifico contesto espositivo accostata alle fotografie artistiche di Pucci Scafidi, il noto fotografo palermitano che da anni è ormai entrato nei circuiti di esposizione e diffusione della fotografia come oggetto d’arte.
Fondendo alla fotografia materia su tela, realizzando opere uniche facenti parte della sua collezione "Fotografie Materiche". I suoi soggetti raffigurano prevalentemente paesaggi e dettagli iconici degli scenari siciliani, con una notevole passione per le isole e in particolare per Pantelleria.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi