FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Le pere che aiutano i bambini in ospedale: a Palermo la giornata nazionale dell'Abio

  • via Magliocco (angolo via Ruggero Settimo) - Palermo - Vedi mappa
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
I volontari dell’Associazione per il Bambino in Ospedale sabato 28 settembre sono in 150 piazze italiane per la giornata nazionale dell'Abio, un modo per far conoscere l’impegno che ogni giorno - da quarant’anni - dedicano ai bambini e agli adolescenti ricoverati.

Nel capoluogo siciliano, la postazione di Abio Palermo viene allestita in via Magliocco, vicino ai portici di via Ruggero Settimo, dalle 9 alle 20. Una straordinaria occasione per raccontare, a misura dei più piccoli, una storia fatta da volontari che ogni giorno sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie.

Per tutta la giornata ai bambini vengono offerti palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa della solidarietà e del volontariato. Tutti possono sostenere l'associazione con un contributo e ricevere il simbolo della giornata, un cestino di ottime pere. Grazie ai fondi raccolti si realizzeranno corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La giornata nazionale Abio è nata quindici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale. La giornata palermitana si svolge anche grazie al gratuito patrocinio del Comune di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE