TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Le ultime lune": la commedia teatrale di Furio Bordon scritta per Marcello Mastroianni

  • Piccolo Teatro ai Biscottari - Palermo
  • Dal 27 al 28 novembre 2021 (evento concluso)
  • Alle ore 21.00 (sabato) e alle 18.00 (domenica)
  • 10 euro (contributo spese)
  • Info e prenotazioni al numero 335 7563372 o via mail a francopecora50@gmail.com
Al Piccolo Teatro ai Biscottari, situato a Palermo in via dei Biscottari 27/29, la compagnia Acs Oltre il Muro APS porta in scena, sabato 27 novembre alle ore 21.00 e domenica 28 alle ore 18.00, lo spettacolo "Le ultime lune" di Furio Bordon, con la regia di Franco Pecora. Sul palco gli attori Franco Pecora, Giusy Mauro e Dario Tocco.

Lo spettacolo è una commedia dal forte impatto emotivo, tra sapienza ed ironia. Fu scritta dall'autore nel 1993 per il ritorno al teatro del grande Marcello Mastroianni, che la interpretò a teatro nella stagione 1995/96. Questa fu la sua ultima prova d'attore prima della sua morte. "Le ultime lune" è stata tradotta in 12 lingue, rappresentata in tutto il mondo e solo pochissime volte in Italia, dove è stata riproposta da Gastone Moschin e Gianrico Tedeschi.

Un anziano professore affronta la vecchiaia sublimando le ore di solitudine in una dimensione di rievocazione interiore di quell’arte di cui si è permeato nel corso della sua vita. Ascolta Bach e parla con la moglie, anzi, con il suo ricordo. All'arrivo del figlio comincia tra i due una schermaglia verbale intessuta di rancori e incomprensioni, ma anche di irresistibili scherzosità e dolcezze.

COSA C'È DA FARE