VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Le visite guidate alla Cuba, Cuba Soprana (Villa Napoli) e la piccola Cuba di Palermo

  • #SettembreUnesco
  • La Cuba - Palermo
  • 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 13.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il Castello della Cuba a Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Domenica 22 settembre sarà possibile visitare la Cuba, Cuba Soprana (Villa Napoli) e piccola Cuba.

All’interno del parco del Genoardo c’era un piccolo e freschissimo padiglione dove il re normanno trascorreva brevi soggiorni di riposo, assisteva a feste, danze ed altre cerimonie: la Cuba.

Per molto tempo ritenuta una costruzione di epoca araba, questa tesi fu smentita dalla traduzione di Michele Amari, nel 1849, dell’iscrizione araba scolpita a coronamento del palazzo dove si riporta il nome di re Guglielmo II. La Cuba è quindi una delle ultime architetture dell’età normanna.

La Cuba Soprana e piccola Cuba erano i padiglioni in cui il sovrano si riposava, di notte e di giorno. Per combattere le afose serate estive era stato allestito un complicato sistema di canalizzazione che portava le acque del Gabriele alle fontane e ai bacini del Genoardo. La struttura dovrebbe risalire alla seconda metà del XII secolo, verosimilmente agli stessi anni della Cuba (1180). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE