LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Antonietta Stella": un incontro sul soprano dimenticato

S'intitola "Antonietta Stella: soprano ingiustamente dimenticato?" l'incontro in programma, sabato 6 maggio alle 17, alla Biblioteca Mazzoleni ai Cantieri Culturali alla Zisa organizzato dagli Amici dell'Opera Lirica Ester Mazzoleni.

L'incontro è dedicato al soprano perugino degli anni 50 tra i più in vista, apprezzati ed amati nel periodo d'oro del teatro d'Opera.

A 21 anni debutta a Spoleto dove aveva vinto il concorso sperimentale in "Leonora del Trovatore" e subito al Teatro dell'Opera di Roma per avviare la grande carriera nei più grandi teatri del mondo in virtù di mezzi naturali di primissimo ordine, avvenenza fisica e disinvoltura scenica.

Con Anita Cerquetti, Rosanna Carteri e Virginia Zeani si introdusse nella querelle tra Maria Callas e Renata Tebaldi. Nel 1988, a Palermo, fu applaudita ospite dell'associazione Mazzoleni per riannodare il rapporto con quel pubblico che aveva particolarmente amato.

Ad oltre mezzo secolo dall'esordio gli studiosi chiariscono la posizione storicizzando il fenomeno. Salvatore Aiello ne cura la parabola artistica e il profilo biografico proponendo all'ascolto e alla visione alcune tra le sue cospique interpretazioni.

COSA C'È DA FARE