"Breve storia dell´architettura in Sicilia": Enrico Calandra all´Accademia di Belle Arti
Negli spazi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, giovedì 10 marzo, avrà luogo la presentazione di "Breve storia dell'architettura in Sicilia", il libro dell'autore Enrico Calandra, edito dalle Edizioni di Storia e Studi Sociali.
Il libro di Enrico Calandra, ripubblicato dalla casa editrice siciliana con la prefazione di Maia Rosa Mancuso, adotta un taglio critico e investigativo particolare, che tende a far luce sulle zone d’ombra, i territori di confine, cioè su linguaggi specifici che si nutrono del rapporto tra le culture endogene con quelle esogene, reinterpretate e rimodellate queste ultime nella prospettiva di nuove sintesi.
L’indagine dell'autore è complessa: nulla viene lasciato al caso, tutto rivendica una spiegazione e l’esito è, sul piano metodologico, quello di un percorso storiografico paradigmatico, che, come spiega l’autrice della prefazione, se da un lato pone le basi per gli studi di settore successivi, dall'altro finisce con il ridefinire i confini stessi della didattica della storia dell’architettura.
All'incontro intervengono Mario Zito (direttore dell'Accademia di Belle Arti), Carlo Ruta (direttore di Edizioni di Storia), Toni Romanelli (direttore della biblioteca e docente dell'Accademia), Maria Rosa Mancuso (prefatrice del libro e docente dell'Accademia) e Cesare Ajroldi (docente di Composizione architettonica all'Università di Palermo).














