LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"In Viaggio con Jacqueline": il road movie dell'algerino Mohamed Hamidi

  • Uci Cinemas Palermo - Palermo
  • 5 giugno 2017 (evento concluso)
  • 18.00, 21.00
  • 5 euro
  • Per informazioni sulle proiezioni UCI telefonare al call center 892.960
Prosegue, lunedì 5 giugno, all'UCI Cinemas, "ESSAI. Rassegna di cinema d’autore", l’appuntamento settimanale del circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità.

Protagonista di questa settimana "In Viaggio con Jacqueline", il film del franco algerino Mohamed Hamidi che racconta l’improbabile viaggio di Fatah e della sua mucca Jacqueline attraverso la Francia.

Nel road movie ottimista, il registra racconta incontri sorprendenti, dal cognato che si è rifatto una vita al nobile di campagna decaduto e depresso.

TRAMA: Fatah è un contadino che vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell'Algeria. La sua passione è l'unica mucca che ha: Jacqueline.

Da anni chiede di poter concorrere con lei al Salone dell'Agricoltura di Parigi e finalmente la sua costanza viene premiata: riceve l'invito. Messi insieme, con l'aiuto dei compaesani, i soldi necessari per la traversata e la sussistenza Fatah e Jacqueline partono. L'idea è quella, una volta sbarcati a Marsiglia, di raggiungere Parigi a piedi. Il viaggio ha inizio.

COSA C'È DA FARE