LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Inaugurazione della Scuola di Arti e Mestieri

  • Complesso Monumentale di San Gaetano, piazza Villa Vittorio - Palermo
  • 14 settembre 2015 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero

La Monreale School of Arts & Crafts è un progetto ambizioso che vuole porsi in continuità con il tentativo operato tra Ottocento e Novecento di dare nuova dignità all’artigianato in un mondo che cambiava radicalmente abitudini a causa della rivoluzione industriale, promossa dall’associazione Magistri Maragmae, la cui denominazione fa riferimento ai maestri costruttori dei cantieri medievali e rinascimentali in Sicilia.

La nuova Scuola di Arti e Mestieri è dotata di un laboratorio di oreficeria e un altro di argenteria da venti posti ciascuno e si doterà man mano di laboratori per scultura, pittura, edilizia tradizionale, tessuti, ceroplastica, mosaico ed altro. Nel laboratorio di informatica verranno anche trasmessi i rudimenti del CAD e del CAM, unendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ai metodi di lavorazione tradizionali.

I docenti sono magistri, maestri artigiani di provata esperienza nel proprio settore. I corsi, a pagamento, sono di tre tipi: intensivi (di un mese), annuali e triennali e sono disponibili borse di studio per gli allievi meritevoli. La conferenza si svolge all’interno della chiesa di San Gaetano, con accesso dalla rampa a destra di via Palermo e da lì ci si muove per visitare i locali della Scuola, a primo piano, con un concerto nel piano antistante la chiesa.

COSA C'È DA FARE