LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

La bellezza della natura, tra luce e colore: la mostra di Antonio Cirafisi

  • Fiera del Mediterraneo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 12 al 22 dicembre 2015 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Nell’ambito della manifestazione "Esposizione di Artisti" che si svolge alla Fiera del Mediterraneo, è in programma la mostra di un artista palermitano,  Antonio Cirafisi, innamorato della natura, della luce e del colore. La mostra sarà visitabile da sabato 12 a martedì 22 dicembre al padiglione 20.

È la luce, per Cirafisi, ad illuminare ogni cosa e a generare delle ombre che accentuano il volume degli oggetti o di una persona. L’esposizione vuole essere un’espressione di una pittura capace di evocare l’incanto raro del sentire, prima ancora del vedere, la bellezza della natura e della vita.

L’artista parte da alcune tematiche concettuali, al mare e alle acque, e sviluppa il suo percorso creativo privilegiando l’ispirazione e la sensibilità verso l’ambiente. Artista autodidatta, ha iniziato a dedicarsi alle arti figurative nel 1970.

Da allora ha iniziato una incessante produzione sperimentando le più svariate tecniche pittoriche come pittura ad olio su tela, su legno e su vetro, disegni a pastello, carboncino sanguigna, chine, acrilici, tecniche miste e pirografia.

Dagli anni Settanta ad oggi ha partecipato a numerose collettive e allestito varie personali, dedicandosi alla rappresentazione delle realtà siciliane, attraverso la riscoperta degli antichi mestieri, dei vicoli, dei centri storici, del mare, della pesca, non trascurando immagini oniriche e personaggi inquietanti che descrivono gli aspetti più oscuri della natura umana.

Nel 2014 la passione per la lavorazione del legno lo ha portato a creare diversi mosaici e una collezione di gioielli realizzati in legno e dipinti a olio. Antonio Cirafisi è anche musicista professionista autodidatta, ha fatto parte stabilmente della Django Reinhardt Jazz Studio Orchestra e di altre formazioni, suonando trombone e bassotuba

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE