LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Le Fiabe sono vere: incontro con Alberto Nicolino

  • Goethe-Institut Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • 6 febbraio 2013 (evento concluso)
  • 19:00
  • Ingresso libero
  • Informazioni allo 091.6528680

Con "Le Fiabe sono vere", incontro - spettacolo di e con Alberto Nicolino, il Goethe-Institut Palermo dà seguito a Grimmland, la celebrazione del bicentenario della prima edizione delle Favole dei Fratelli Grimm.

Attraverso un collage di brevi letture, frammenti di spettacolo e ricordi, Nicolino proporrà il suo personale viaggio di ricerca nel mondo della fiaba, costruito attraverso l’esperienza del racconto orale dei vecchi contadini ma anche attraverso l’incontro con la grande letteratura fiabesca.

«Originariamente destinata agli adulti, la fiaba è stata rinchiusa nel mondo dell’infanzia», afferma Nicolino. «Oggi, a duecento anni dalla prima edizione delle fiabe dei fratelli Grimm, queste storie hanno ancora qualcosa da dirci?».

Nel corso dell’incontro sarà presentato “Il Mondo Incantato”, la terza edizione del Laboratorio sulla fiaba rivolto agli adulti, che Alberto Nicolino condurrà a Palermo dall’11 febbraio. Alberto Nicolino, autore e attore teatrale, ha messo in scena spettacoli e creato progetti sull'Orlando furioso, sulla memoria dello zolfo in Sicilia, sul racconto popolare.

Per la Radio Svizzera Italiana ha curato e condotto Il Pifferaio magico: fiabe e novelle della tradizione orale. Realizza progetti teatrali legati alle comunità e ai territori e sta sviluppando un progetto formativo ed artistico incentrato sulle fiabe e il racconto in genere.

COSA C'È DA FARE