LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Presentazione del libro di Sergio Tazzer "Banditi o Eroi? - Milan Rastislav e la Legione Ceco-Slovacca"

Attraverso il racconto della vita di Milan Rastislav Stefanik, il testo narra le vicende della Legione ceco-slovacca, un esercito di uno Stato non ancora nato, che combatté in Russia, in Francia ed in Italia. Stefanik, intellettuale cosmopolita, astrofisico, nato in Slovacchia e naturalizzato francese, iniziò la prima guerra mondiale con il grado di soldato semplice e la concluse come generale francese e Ministro della Difesa della neonata Cecoslovacchia.

Realizzò il disegno di Tomas G. Masaryk di organizzare una forza armata in grado di sostenere le rivendicazioni nazionali del Comitato ceco-slovacco avente sede a Parigi, cui facevano capo e riferimento gli irredentisti boemi, moravi, slovacchi, slesiani e ruteni, che aspiravano ad un loro stato, che nacque il 28 ottobre 1918. In Italia Stefanik trovò ascolto, amicizie e la donna della sua vita, la marchesa Giuliana Benzoni.

Italiano era anche l'aereo che lo trasportò nel suo ultimo volo, lasciando rimpianto fra chi lo amava e fra coloro che lo avevano seguito in armi nella Legione ceco-slovacca. In Slovacchia è considerato eroe nazionale, una figura, vedendola dall'Italia, a metà fra Garibaldi e Mazzini. Saranno presenti l’Autore Sergio Tazzer e il Console della R. Ceca Andrea Marchione e verranno proiettati rari filmati dell'epoca.

COSA C'È DA FARE