Proiezione del film "Viva la muerte" di Fernando Arrabal
L'associazione culturale Apeiron onlus propone la rassegna "Panico": una retrospettiva audiovisiva dedicata al collettivo artistico del Movimento Panico formato a Parigi nel 1962 da Fernando Arrabal, Alejandro Jodorowsky e Roland Topor, come risposta sociale al surrealismo.
Venerdì 16 ottobre è in programma la proiezione del lungometraggio "Viva la Muerte", film drammatico diretto da Fernando Arrabal. Si svolge alla fine della guerra civile spagnola, che racconta la storia di Fando, un ragazzo il cui padre è stato trasformato in alle autorità come un comunista sospetto da sua madre fascista simpatizzante. La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Quattro appuntamenti della rassegna a cura di Alberto Lubrano, Marco Milone e Elisabetta Errante dedicati al Movimento Panico che, influenzato da Luis Buñuel, dal teatro della crudeltà di Antonin Artaud e dal teatro di figura di Marcel Marceaux, manifestò la propria vena provocatoria attraverso performance artistiche paniche, feste spettacolo, e cadaveri squisiti.














